martedì 6 marzo 2012

Luis Trenker ed il Museo Gherdëina

 Alla scoperta di Luis Trenker e le suo opere! Grazie al famoso alpinista, attore e regista della Val Gardena la regione dell'Alto Adige e le Dolomiti divennero famose oltre i confini nazionali!

Nel Museo Gherdëina a Ortisei i visitatori trovano durante un soggiorno in un hotel Val Gardena tante informazioni sull’alpinista, attore e regista famoso Luis Trenker. Questo signore nacque il 4 ottobre 1892 a Ortisei e nel 1924 entrò nel mondo dello spettacolo a Berlino dove diventò attore e regista di numerosi film sulla montagna.

Grazie a lui le Dolomiti e la Val Gardena acquisirono sempre più fama; perché lui non era solo un attore ma anche un appassionato alpinista e sapeva come fare risaltare la bellezza naturale delle montagne, trasmettendo la sua passione ai spettatori.

Durante una vacanza escursioni sulle Dolomiti in Alto Adige e nella Val Gardena si possono esplorare i luoghi visti nei famosi film di Trenker. Dopo la sua carriera di successo come regista e attore di dedicò anche racconti in televisione rendendo l’Alto Adige e le Dolomiti sempre più famose a livello internazionale.

Ancora oggi i tirolesi si ricordano di lui ed è uno dei personaggio più famosi della regione. Luis Trenker morì nel 1990, ed il suo desiderio era quello di lasciare le sue opere al Museo Gherdëina di Ortisei, dove si è creato un luogo dedicato a Trenker e alle sue opere.

 Mentre esplorate questi luoghi fantastici conoscerete anche la cultura, la storia e l’arte ladina. L’artigianato gardenese, specialmente le sculture di legno, è il più famoso della regione. Le sculture di legno sono fatte da scultori famosi della Val Gardena e sono conosciuti a livello internazionale. Venite a conoscere la Val Gardena, non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento