Le rovine medievali e pittoresche del Castel Wolkenstein sono situate nella località Selva di Val Gardena proprio all’entrata della Vallunga. Godetevi una splendida escursione al Castel Wolkenstein pieno di storia e cultura!
L’ antico maniero è stato costruito come variante di una fortezza della caverna, cioè costruita direttamente alla parete rocciosa della Stevia, sotto un passaggio di roccia che fungeva da tetto alla fortezza. Oggi il maniero resta solo la parte della parete che da verso sud e il cortile. Ciò nonostante resta una meta escursionistica durante le vacanze montagna in Val Gardena.
Il maniero risale al 13 secolo e apparteneva intorno al 1240 a Heinrich von Kastelruth, finché nel 1293 fu ereditato da uno dei successori dei Wolkensteiner. Nel 1407 andò poi a Micheal von Wolkenstein che era il fratello maggiore del poeta del tardo medioevo Oswald von Wolkenstein. Adesso il maniero è in proprietà della famiglia tirolese nobile “Wolkenstein- Trostburg“.
Alla fine del 15esimo secolo il maniero fu distrutto dai veneziani; mentre più tardi si ricostruì e fungeva da tribunale e in seguito decadde nuovamente. In origine il maniero venne costruito per motivi strategici importanti e fungeva da torre di guardia durante il passaggio al passo Gardena nella Val Gardena. Scorpite la Val Gardena e le sue attrazioni turistiche come le fortezze, i suoi musei oppure i numerosi sentieri escursionistici nella montagna delle Dolomiti.
Nessun commento:
Posta un commento