La ferrovia antica della Val Gardena ha una storia lunga alle spalle; oggi lungo le antiche terrazze portano dei sentieri tematici pittoreschi che invitano a delle belle passeggiate.
La ferrovia della Val Gardena era una ferroviaria lunga 31 km che fu costruita tra gli anni 1915 e 1916, cioè dall’esercito austriaco per raggiungere meglio il fronte. Dopo che la Val Gardena passò all’Italia la linea svolse servizio viaggiatori e merci tra Valle Isarco e la Val Gardena.
Alla costruzione della ferrovia parteciparono diversi lavoratori, lavorarono più di 10.000 persone, di cui 500 erano lavoratori civili, 3500 militari e soldati e 6000 prigionieri russi.
Nell’anno 1960 si fermò la ferrovia, dato che non è mai stata veloce ne troppo forte e quindi perse valore con l’arrivo delle macchine nella valle. Più avanti su un pezzo dei binari venne costruita la strada, dato che il turismo stava crescendo e con esso anche gli eventi sportivi nella valle.
Presto la Val Gardena divenne un luogo sportivo invernale molto importante nelle Dolomiti. Oggi la Val Gardena è una zona sciistica molto richiesta e conosciuta in tutto il mondo, mentre d’estate offre una vasta gamma di attività di tempo libero. La ferrovia viene utilizzata solo per passeggiate e per percorrere sentieri pittoreschi come il sentiero Pianeta a Santa Cristina.
Scoprite inoltre le antiche attrazioni gardenesi, quali: musei, castelli, rovine oppure il percorso pittoresco appunto della antica ferrovia della Val Gardena mentre trascorrete una vacanza Dolomiti in Alto Adige!Per saperne di più consultate le pagine:
www.hotel-val-gardena.org
Nessun commento:
Posta un commento